Dove vengono realizzate le camicie dell’uniforme?

Lo stabilimento
Dal 2005 le camicie dell’uniforme vengono realizzate in Eritrea, presso lo stabilimento Za.Er. (Zambaiti Eritrea). Fiordaliso si è recata ad Asmara per verificare che ogni fase della produzione fosse gestita nel pieno rispetto del Codice Etico AGESCI: l’esperienza diretta ha permesso di toccare con mano l’impegno dell’azienda nel dare, con un progetto solido e ben strutturato, un futuro migliore alla popolazione, ancora oggi afflitta da un forte disagio economico-sociale.

L’azienda
In occasione della visita, la delegazione Fiordaliso è stata accolta anche dall’ambasciatore italiano, Marco Mancini, che ha affermato: «Si tratta di un concreto esempio di come la collaborazione internazionale possa realizzare progetti in grado di cambiare totalmente la vita di migliaia di persone, mettendo per di più in pratica i principi di tutela dell’ambiente oggi al centro dell’attenzione mondiale».

La produzione
Grazie alla collaborazione con Fiordaliso, dal 2005 a oggi si è passati da circa 240 a 700 lavoratori, di cui il 90% sono donne e madri.

L’asilo nido
All’interno dello stabilimento è stato aperto un asilo nido frequentato da 180 bambini, figli delle lavoratrici, ai quali viene garantita fino ai sei anni d’età un’istruzione tramite progetti culturali, iniziative e formazione continua. Za.Er., inoltre, mette a disposizione molti spazi, ospitando ragazzi e capi scout affinché possano fare servizio in questa parte del mondo.

Il laboratorio artistico
Presso la struttura è nato anche il laboratorio “BarattoloLab”, che accoglie giovani artisti locali promuovendone le opere.

AGESCI e Fiordaliso sostengono questa azienda virtuosa, contribuendo attivamente al suo sviluppo e seguendo il cammino tracciato da Robert Baden-Powell, il quale sosteneva che «essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio».


