I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. - Maggiori informazioni - Accetta e Chiudi

Edizioni Scout

         

       
       
     
                           Felicità                Manuale della Branca E/G

                    Enti ecclesiastici

                  Manuale dei lupetti
Il mondo degli adulti ha la responsabilità di mostrare ai ragazzi che
"diventare grandi" è bello.

 Un libro da tenere poco in libreria
e molto di più nello zaino.

La riforma del Terzo Settore (TS) costituisce argomento discusso anche in ambito ecclesiale. Qui le varie realtà si interrogano sulle reali opportunità che offre una normativa in continua evoluzione.

Anastatica della prima edizione italiana del Manuale dei lupetti di
Robert Baden-Powell realizzata
negli anni Quaranta dall’editrice
Fiordaliso per l’ASCI.
       

È il 18 agosto del 1944 quando, in sede di Commissariato Centrale ASCI, si comincia a parlare della possibilità di dar vita a una casa editrice che «potrebbe prendere il nome di Fiordaliso». Di lì il passo è breve e il 26 agosto 1944 il Commissariato Centrale appunta nel verbale: «[…] dopo dettagliata esposizione ed esame, viene per alzata di mano approvata la costituzione della casa editrice Fiordaliso a forma di cooperativa. […]».

Il resto è storia e la Fiordaliso, a partire da quel momento, realizza diverse pubblicazioni che contribuiscono nel dopoguerra alla ripresa dello scautismo e alla promozione delle opere di Robert Baden-Powell, nonché a definire il percorso editoriale di quella che poi diventerà la casa editrice dell’AGESCIUn patrimonio che è parte integrante della storia dell’Associazione, a supporto di generazioni di capi e ragazzi.

A distanza di 80 anni siamo lieti di celebrare la fondazione della Fiordaliso con un logo che racconta l’identità della casa editrice, il legame con lo scautismo e con l’AGESCI.

Una grafica che accompagna un anno ricco di appuntamenti per la casa editrice e i suoi lettori. Per celebrare il passato e proiettarsi verso il futuro.

Buone letture,

Buone avventure

 

 

 

                   

Edizioni Scout

Partner dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), la Fiordaliso – con il suo storico marchio editoriale – ha contribuito a far conoscere in Italia le opere e il pensiero di Baden-Powell, fondatore del movimento educativo più diffuso al mondo.
La casa editrice, grazie alle numerose pubblicazioni a carattere pedagogico, rappresenta un valido supporto per ogni realtà che abbia come obiettivo l’educazione dei giovani, fornendo a ragazze e ragazzi strumenti utili per vivere "la grande avventura", alla scoperta di sé e degli altri.

 

Il catalogo si compone di oltre cento titoli, tra sussidi tecnici, libri di metodo, storia e spiritualità, suddivisi in cinque collane:

I libri di Baden-Powell
Collana dedicata agli scritti di Robert Baden-Powell.

Collana Piste – per bambini dagli 8 agli 11 anni
Semplici manuali e racconti per far acquisire ai bambini sicurezza e consapevolezza nel loro percorso di crescita.

Collana Sentieri – per ragazzi dai 12 ai 16 anni
Testi pensati per aiutare i ragazzi a superare le avventurose tappe della vita, con sempre maggiori competenze e capacità.

Collana Strade – per giovani dai 17 ai 21 anni
Manuali tecnici e utili strumenti di riflessione per trovare la propria strada verso la felicità.

Collana Tracce – per adulti, educatori e assistenti ecclesiastici
Pratici sussidi e testi metodologici per gli educatori, affinché possano orientare il cammino dei loro ragazzi.

Filter
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-12 di 167

Pagina
per pagina
Mostra come Griglia Lista
Filter
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-12 di 167

Pagina
per pagina
Mostra come Griglia Lista