Felicità | Manuale della Branca E/G | Manuale dei lupetti | |
Il mondo degli adulti ha la responsabilità di mostrare ai ragazzi che "diventare grandi" è bello. |
Un libro da tenere poco in libreria |
La riforma del Terzo Settore (TS) costituisce argomento discusso anche in ambito ecclesiale. Qui le varie realtà si interrogano sulle reali opportunità che offre una normativa in continua evoluzione. |
Anastatica della prima edizione italiana del Manuale dei lupetti di Robert Baden-Powell realizzata negli anni Quaranta dall’editrice Fiordaliso per l’ASCI. |
È il 18 agosto del 1944 quando, in sede di Commissariato Centrale ASCI, si comincia a parlare della possibilità di dar vita a una casa editrice che «potrebbe prendere il nome di Fiordaliso». Di lì il passo è breve e il 26 agosto 1944 il Commissariato Centrale appunta nel verbale: «[…] dopo dettagliata esposizione ed esame, viene per alzata di mano approvata la costituzione della casa editrice Fiordaliso a forma di cooperativa. […]».
Il resto è storia e la Fiordaliso, a partire da quel momento, realizza diverse pubblicazioni che contribuiscono nel dopoguerra alla ripresa dello scautismo e alla promozione delle opere di Robert Baden-Powell, nonché a definire il percorso editoriale di quella che poi diventerà la casa editrice dell’AGESCI. Un patrimonio che è parte integrante della storia dell’Associazione, a supporto di generazioni di capi e ragazzi.
A distanza di 80 anni siamo lieti di celebrare la fondazione della Fiordaliso con un logo che racconta l’identità della casa editrice, il legame con lo scautismo e con l’AGESCI.
Una grafica che accompagna un anno ricco di appuntamenti per la casa editrice e i suoi lettori. Per celebrare il passato e proiettarsi verso il futuro.
Buone letture,
Buone avventure
Partner dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), la Fiordaliso – con il suo storico marchio editoriale – ha contribuito a far conoscere in Italia le opere e il pensiero di Baden-Powell, fondatore del movimento educativo più diffuso al mondo.
La casa editrice, grazie alle numerose pubblicazioni a carattere pedagogico, rappresenta un valido supporto per ogni realtà che abbia come obiettivo l’educazione dei giovani, fornendo a ragazze e ragazzi strumenti utili per vivere "la grande avventura", alla scoperta di sé e degli altri.
Il catalogo si compone di oltre cento titoli, tra sussidi tecnici, libri di metodo, storia e spiritualità, suddivisi in cinque collane:
I libri di Baden-Powell
Collana dedicata agli scritti di Robert Baden-Powell.
Collana Piste – per bambini dagli 8 agli 11 anni
Semplici manuali e racconti per far acquisire ai bambini sicurezza e consapevolezza nel loro percorso di crescita.
Collana Sentieri – per ragazzi dai 12 ai 16 anni
Testi pensati per aiutare i ragazzi a superare le avventurose tappe della vita, con sempre maggiori competenze e capacità.
Collana Strade – per giovani dai 17 ai 21 anni
Manuali tecnici e utili strumenti di riflessione per trovare la propria strada verso la felicità.
Collana Tracce – per adulti, educatori e assistenti ecclesiastici
Pratici sussidi e testi metodologici per gli educatori, affinché possano orientare il cammino dei loro ragazzi.