Il libro documenta l’impegno dell’Associazione (ASCI e AGI prima e AGESCI poi) nel settore della Protezione civile, in cui sono attivi molti scout, ricordando come lo stesso Baden-Powell avesse incoraggiato il servizio in quest’ambito. Una preziosa possibilità di approfondimento anche per quanti, non scout, sono interessati al tema.
Completa la pubblicazione un CD con testi associativi e legislativi, interventi di esperti, testimonianze e documenti fotografici.
Fulvio Toseroni: scout dal 1990, negli anni ha partecipato alle principali operazioni di Protezione Civile Agesci: dal post-alluvone in Piemonte (1994) al terremoto aquilano. Dal 2008 è direttore della rivista tecnica Sistema Protezione Civile e dal 2011 Presidente dell'Istituto Italiano di Resilenza. Membro dell'Institute of Civil Protection and Emergency Management ed Emergency Manager italiano certificato dall'Associazione italiana Disaster Manager.
Ente e Fondazione Mons. Andrea Ghetti - Baden: la fondazione, senza alcun fine di lucro ed indipendente da ogni corrente politica, si propone esclusivamente finalità educative di solidarietà sociale nei settori della beneficienza, dell'istruzione, della formazione e della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, per far conoscere, diffondere e perpetuare lo spirito e l'opera educativa di Monsignor Andrea Ghetti ("Baden") nel mondo dei giovani in generale e nello scautismo e guidismo cattolici in particolare.
Destinatari | Ragazzi/e (12-16 anni), Giovani (17-21 anni), Capi scout, Adulti educatori, Assistenti ecclesiastici e sacerdoti |
---|---|
AUTORE | Fulvio Toseroni |